La nuova applet multichannel

Questa nuova versione della applet java, integralmente progettata da noi, soddisfa la quasi totalità delle esigenze segnalateci dagli utenti del nostro server. Ovviamente l'abitudine al precedente sistema all'inizio crea un po di confusione, ci vuole un po di tempo per abituarsi a questa nuova concezione di strumento di comunicazione. Se però guardate bene, le funzioni della precedente versione sono ancora tutte presenti, solo che non sono più imposte ma a scelta dell'utente.

Struttura
Il sistema di gestione a cartelle, sia per i canali che per i privati, ti fa avere più controllo organizzandone la loro gestione. Le etichette dei canali e dei privati si aprono consecutivamente sulla stessa linea della cartella Status, non c'è un limite al numero di cartelle di privati e quando la linea è piena compaiono alla destra le freccie avanti e indietro per scorrere le varie cartelle. Ogni cartella ha il suo menu cliccando con il tasto destro sulla sua etichetta. Per chiudere una cartella di un canale o di un privato basta cliccare destro sulla sua etichetta e scegliere Close dal menu. Per facilitare ulteriormente l'estrarre sia finestre private che canali abbiamo attivato il doppio click sull'etichetta delle cartelle che automaticamente estrae sia le cartelle dei canali che quelle dei privati. In questo modo se si è su più canali o si hanno più privati che ci interessano, basta un doppio click e ce li sistemiamo come vogliamo sullo schermo in modo da vedere in contemporanea quello che succede su più canali e portare avanti chat private. E' inoltre possibile estrarre l'intera finestra chat per una migliore visualizzazione, basta cliccare sul bottone grande e regolare le dimensioni a tuo piacimento, fino a schermo intero.

Multichannel
I nick registrati possono essere contemporaneamente su 3 canali, i supporter su 5. Basta cliccare sul bottone Canali e sul nome del canale dalla lista. E' inoltre possibile entrare in qualsiasi canale scrivendo in chat il comando /join #it.nomedelcanale Se sei interessato a canali in altre lingue, scrivi in chat /listall e scegli il canale che vuoi.

Messaggi privati
Per aprire una chat privata fai doppio click sul nick nell'elenco dei nick a destra. I messaggi privati prima comparivano sempre in pimo piano, spesso disturbando. Adesso i messaggi privati sono aperti in cartelle contigue in modo da non disturbare il tuo chattare in pubblico, ma se tu vuoi che la finestra del privato sia come prima, al di fuori della finestra chat, devi solo cliccare destro sull'etichetta del nick e andare su Float e vedrai la finestra del privato esattamente come nella versione precedente. In questo modo sei tu a decidere quali finestre private avere in rilievo e quali no. Puoi ottenere la stessa cosa con un doppio click sull'etichetta del privato. Per ignorare un utente che ti disturba puoi farlo in 3 modi: scrivendo in chat /ignore suonick , cliccando destro sul suo nick dalla lista del nick e selezionando ignore , oppure cliccando destro sull'etichetta del suo privato e selezionando ignore. Se non vuoi che si aprano nuove cartelle quando qualcuno ti chiama in privato, scrivi in chat /queries e tutti i privati li potrai vedere, se vuoi, nella finestra Status.

Status
Altra novità è la cartella Status, che in pratica è una cartella di servizio del server. In questa cartella vanno tutti gli avvisi che prima vedevi in pubblico sotto forma di note. I wake e whois per esempio, gli errori di connessione, i ping, e (novità) i messaggi privati quando tu hai impostato /queries

Grassetto e sottolineato
Alla sinistra della casella di testo vedi i simboli B (grassetto) e U (sottolineato) Basta cliccare su uno di questi simboli per avere attiva quella funzione e poi scrivere senza toccare il cursore o togliere i simboli che vedi nella finestra di testo. Se non ti piace vedere caratteri in grassetto o sottolineati, scrivi in chat /textstyle per disattivarli, ripeterlo per riattivarli.

Emoticons - Faccine
Alla sinistra della casella di testo vedi il simbolo :-) cliccandolo si apre il menu delle faccine e cliccando su una di esse il codice viene automaticamente inserito nella casella di testo.

Informazioni sulla privacy per gli utenti Informazioni di carattere legale, rinuncie e responsabilità Come contattarci
Torna alla pagina iniziale Entra in Chat Italia Guida completa con collegamenti diretti alle Gestioni Nick e Canali Registra il tuo canale chat per il tuo sito e/o modificane i paramenti Registra il tuo nick, modifica i parametri, aggiungi la tua foto. La versione professionale della nostra applet java, senza pubblicità e con sofisticati sistemi di controllo. Tutte le informazioni per scegliere come pubblicizzare la tua attività sui nostri siti e sui canali chat italiani. Assistenza e supporto on line contattando l'IRC Admin Italiano