Versione PRO
La Versione PRO dell'applet è priva di pubblicità e integra sofisticate funzioni di controllo del canale in collaborazione con l'amministratore del server (IRC Admin) che puoi contattare on line per modifiche o aggiornamenti. Per informazioni clicca qui
 

Pubblicità

Pubblicizzare la tua attività su tutti i canali italiani e/o sui nostri siti è facile ed economico.. Ottima esposizione e persistenza ti garantiranno invidiabili risultati.
Per informazioni
clicca qui

 

Assistenza - Help Desk
Il nostro servizio è conosciuto ed apprezzato per la reale assistenza on line, l'amministratore del server (IRC Admin) è sempre a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e aiuto. Per contattarlo adesso clicca qui
 

 


Privacy e Sicurezza


Determinazione dell'IP degli utenti


Il nostro server non permette ad altri utenti di conoscere il tuo indirizzo IP, garantendo cosi la tua privacy e sicurezza. All'ingresso in chat o usando il comando /whois nick viene visualizzato un codice di questo tipo: (~Applet@2E85524C1D949.chatzone.de) questa serie di numeri e lettere è un codice non decriptabile che sostituisce il tuo indirizzo IP e rende impossibile a chiunque risalire ai tuoi dati di connessione. Solo gli amministratori del server (riconoscibili dall'icona prima del nick) possono visualizzare i tuoi dati di connessione e fornirli esclusivamente alla Polizia Postale su richiesta degli organi competenti per legge. Qualsiasi richiesta di informazioni specifiche su un utente verrà trattata come un tentativo di violazione della privacy e risulterà in un deciso intervento da parte dell'amministratore del server che potrà anche bannare permanentemente dal server (kline).

Accesso al server

Allo scopo di garantire la massima sicurezza sia per gli utenti che per il server stesso, non sono accettati accessi al server con qualsiasi tipo di client. Il server è protetto e vi accedono solo gli amministratori. L'utilizzo del nostro sistema chat avviene esclusivamente via web attraverso l'applet java da noi fornita.

Messaggi in chat privata

I messaggi privati sono sotto la tua responsabilità e non possono essere visti da nessuno, sta a te decidere se riceverne o meno, ed eventualmente da chi.

Ci sono appositi comandi che ti permettono di avere pieno controllo sui messaggi privati:

Chiamare un utente in chat privata
Fai doppio click sul suo nick e si aprirà una finestrella di chat privata dove potrai avere una comunicazione privata con quell'utente.

Ignorare
Se per un qualsiasi motivo non vuoi vedere messaggi privati e pubblici di un utente, evidenzia il suo nick poi clicca il tasto destro del mouse e seleziona ignore, da quel momento non vedrai più suoi messaggi. Lo stesso risultato puoi ottenerlo scrivendo in chat /ignore suonick . Per annullare il comando sul quell'utente devi semplicemente ripeterlo.

Disabilitare l'apertura di finestre private
Se non vuoi che si aprano finestre private quando altri ti chiamano in chat privata, scrivi in chat /queries in questo modo vedrai eventuali messaggi privati nella chat principale sotto forma di note per te, visibili solo a te. Per annullare il comando basta ripeterlo. Questo non pregiudica la possibilità per te di chiamare in privato altri, puoi certamente farlo, si limita a non aprire finestre private quando qualcuno ti chiama, sarai tu che deciderai se rispondere a qualcuno chiamandolo in privato.

Protezione da messaggi privati da altri canali
E' possibile ricevere e inviare messaggi privati a utenti di altri canali del server. Il comando è /msg nick <messaggio> (lo trovi nell'elenco dei comandi). Per evitare che tu sia disturbato in privato da utenti di altri canali è attiva una protezione che non permette a chi è su altri canali di inviarti messaggi in privato. Puoi disattivare questa protezione scrivendo in chat /extmsg e riattivarla ripetendo il comando.

 

I consigli della Polizia Postale sull'uso della chat line

CHAT LINE - Evitiamo i rischi

La diffusione dei sistemi chat-line ed email è riuscita ad influenzare il modo di incontrarsi e di interagire delle persone. Sempre più utenti di internet si conoscono sulla rete e alcune di queste conoscenze si trasferiscono nel mondo reale con incontri “dal vivo”, a volte con soddisfazione (si moltiplicano i matrimoni tra persone conosciute in chat), a volte con profonde delusioni, altre volte con situazioni pericolose.

Un aspetto su cui vogliamo soffermarci è la mancanza di una identità certa negli utenti delle chat. Alcuni uomini e donne, sfruttando l’anonimato offerto dalla chat, si presentano infatti nelle conversazioni in rete talvolta con un’identità diversa, un sesso diverso un’età diversa. E in questo tutto sommato non c’è niente di male.

La rete consente infatti di sperimentare, senza troppi rischi, cosa vuol dire appartenere ad un’altro genere o come ci si sente ad essere un adolescente o cosa vuol dire svolgere una professione diversa. L’importante è però, per gli utenti delle chat, essere coscienti di questa situazione e non dimenticare mai che il loro interlocutore, per motivi vari, può essere diverso (o diversa) da quello che dichiara di essere, con tutto ciò che ne consegue.

Una facilità estrema nel lasciarsi andare a confidenze anche riguardanti aspetti intimi della propria vita, con una persona appena conosciuta in chat, è insomma una cosa che comporta un certo coefficiente di rischio che va considerato

Questo non vuol dire ovviamente che si debba rinunciare a comunicare con persone appena conosciute (in fondo è la cosa più divertente che offre la chat) o di dover rinunciare all’allargamento della cerchia degli amici incontrando nel mondo reale delle persone conosciute on-line. Bisogna a nostro avviso semplicemente ricordare che le chat-line rispecchiano il mondo che le ha create.

Contengono cultura, informazione, dibattito politico, amore, arte, solidarietà, e soprattutto possibilità di nuove e interessanti amicizie, ma anche mercanti di pornografia, truffatori, terroristi, pedofili, maniaci come, del resto, la parte del mondo che si articola fuori del cyberspazio.

Nella chat si incontrano quindi persone di tutti i tipi. Ci sono, come nel mondo reale, persone a posto e brutti ceffi, nella stessa identica percentuale di una strada affollata o di qualsiasi altro luogo pubblico. Nei contatti con persone nuove conosciute sulle chat-line sembra quindi manifestarsi nei navigatori una minore diffidenza rispetto a quando si muovono nel mondo reale e una certa facilità alla caduta di tabù e resistenze.

In effetti la maggior parte dei “navigatori” adulti ed esperti ha imparato ad usare un minimo di cautela nell’interagire con chi non si conosce e tale cautela è generalmente sufficiente per evitare brutte sorprese.

Se si conosce qualcuno sulla chat e si decide di incontrarlo dal vivo, dare il primo appuntamento in un luogo pubblico e affollato e non andare all’appuntamento da solo rappresenta una precauzione sufficiente per evitare brutte sorprese.

Non è la stessa cosa per i bambini. La loro curiosità unita all’ingenuità può metterli in condizione di rischio nel momento in cui vengono avvicinati on-line da soggetti con cattive intenzioni, ad esempio con pedofili. Sarebbe opportuno per questo motivo accompagnare i bambini nella navigazione e insegnargli a raccontare sempre ai genitori le loro esperienze di navigazione.

I consigli della Polizia Postale

Il sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni

 

 
Informazioni sulla privacy per gli utenti Informazioni di carattere legale, rinuncie e responsabilità Come contattarci

Torna alla pagina iniziale Entra in Chat Italia Guida completa con collegamenti diretti alle Gestioni Nick e Canali Registra il tuo canale chat per il tuo sito e/o modificane i paramenti Registra il tuo nick, modifica i parametri, aggiungi la tua foto. La versione professionale della nostra applet java, senza pubblicità e con sofisticati sistemi di controllo. Tutte le informazioni per scegliere come pubblicizzare la tua attività sui nostri siti e sui canali chat italiani. Assistenza e supporto on line contattando l'IRC Admin Italiano